Scuola dell’infanzia “Padoan” – Chioggia

Descrizione
La scuola dell’infanzia “Padoan” dell’Istituto Comprensivo Chioggia-Borgo è ubicata nel cuore del centro storico di Chioggia. Tale ubicazione facilita la frequenza sia dei bambini residenti nel centro storico come anche di quelli residenti al di fuori ma che hanno genitori che in centro vi lavorano o nonni a cui appoggiarsi.
Nonostante la particolarità dell’edificio, lo spazio scuola è un ambiente pensato per offrire al bambino l’opportunità di essere un soggetto attivo, impegnato nella maturazione dell’identità, nella conquista dell’autonomia, nello sviluppo delle competenze, imparando a socializzare e a sviluppare armonicamente la propria personalità (vedi Indicazioni Nazionali per il Curricolo).
In questo senso gli spazi vengono organizzati in funzione dei suddetti obiettivi e come facilitatori della crescita e del benessere dei bambini e delle bambine. La scuola si struttura in tre piani:
- Piano terra: entrata attraverso un cortile con al centro un pozzo; refettorio piccolo e refettorio grande dove consumare i pasti; zona mensa; stanza delle insegnanti con adiacenti servizi per adulti; servizi per i bambini; palestra dove praticare attività motoria strutturata, ludica e utilizzata come spazio comune nelle occasioni di Feste e giornate dello Sport; un piccolo sottoscala dove riporre gli attrezzi della palestra; cortile interno utilizzato come spazio esterno di gioco libero. Non appartenente alla scuola ma ad essa adiacente, si trova l’Auditorium San Nicolò, utilizzato spesso all’interno del progetto Cinemando e per le Feste.
- Primo piano: Cinque aule occupate dalle cinque sezioni, tutte eterogenee; adiacenti ad esse quattro servizi per bambini e bambine e uno per adulti; un’aula multimediale con Lim utilizzata per occasioni comuni e per il Progetto Informatizziamoci; un’aula polifunzionale attrezzata con materassini e angoli vari per necessità specifiche e personalizzate.
- Piano secondo: Biblioteca con libreria comune alle varie sezioni, dove creare un ambiente accogliente e tranquillo per l’ascolto e la lettura; soffitta comune; servizi per adulti.
La scuola si pone in continuità con le scuole Primarie “G. Marchetti” e “P.A. Gregorutti” e la scuola Secondaria di primo grado “G. Olivi” con particolare attenzione al corso musicale che da anni fornisce una specificità alle scuole del centro storico.
A chi è rivolto
La scuola dell’infanzia “Padoan” è aperta a bambini e bambine di età compresa tra i due anni e mezzo e i sei anni, offrendo un percorso educativo e formativo fondamentale per lo sviluppo armonico della loro personalità.
Orari
La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00.
Offerta Formativa
All’interno dell’offerta formativa dell’Istituto, per la scuola dell’Infanzia vengono proposti tre progetti principali:
- Progetto Accoglienza: per aiutare i bambini che iniziano questo percorso scolastico a vivere serenamente nel nuovo ambiente.
- Progetto Continuità: per favorire il delicato passaggio da un ordine di scuola all’altro, dall’Asilo Nido e verso la scuola Primaria.
- Progetto Feste: che si realizza in occasione delle feste tradizionali, come quella di fine anno o la Festa dei Diplomi, vissuta come momento per celebrare apprendimenti e conoscenze insieme ai genitori e salutare i bambini e le bambine che passeranno alla primaria.
Oltre a questi progetti, la scuola propone:
- Progetto Informatizziamoci
- Progetto Inglese
- Progetto di Attività Motoria
- Progetto Cinemando
- Uscite didattiche nel centro storico