Scheda servizio

Buono Libri Regione Veneto A.S. 24/25

Buono libri - Sportello famiglia

Cos’è

Il contributo “Buono Libri e contenuti didattici alternativi” è un’iniziativa della Regione che mira a supportare le famiglie degli studenti delle scuole primarie. Esso prevede la fornitura gratuita dei libri di testo e dei materiali didattici alternativi per l’anno scolastico 2024-2025, in conformità con la legge 23 dicembre 1998, n. 448, articolo 27. Questa misura è stata adottata per garantire il diritto allo studio e favorire l’accesso alle risorse educative per tutte le famiglie, in particolare quelle che si trovano in situazioni economiche disagiate.

A chi è rivolto

Il contributo è destinato agli studenti delle scuole primarie, in particolare alle famiglie che risiedono nei Comuni della Regione. L’accesso al beneficio è previsto per gli studenti che frequentano la scuola primaria nell’anno scolastico 2024-2025. Ogni Comune ha il compito di gestire e assegnare i contributi, che vengono erogati in base alla residenza anagrafica dello studente. Inoltre, il contributo include anche la fornitura di contenuti didattici alternativi, nel caso in cui siano necessari per l’inclusione degli studenti con disabilità o esigenze specifiche.

Come funziona

Per ottenere il contributo, le famiglie devono presentare la domanda attraverso una procedura web disponibile online. Il sistema permette di richiedere il buono per l’acquisto dei libri di testo e dei materiali didattici alternativi. Una volta approvata la domanda, il contributo viene erogato secondo il sistema della cedola libraria, che consente alle famiglie di scegliere liberamente il fornitore dei libri. In questo modo, ogni famiglia può acquistare i libri di testo per i propri figli direttamente presso il fornitore scelto. Inoltre, in caso di cambio di scuola durante l’anno scolastico, il contributo non può essere erogato una seconda volta, ma è possibile che, in caso di difficoltà economiche, gli studenti possano mantenere i libri ottenuti con la prima fornitura.

Contatti

Ente che eroga il servizio
Regione del Veneto
Luogo di erogazione del servizio
Territorio Comunale
Indirizzo
Corso del Popolo, 1193 - 30015 Chioggia VE

Dove siamo

Condividi su: