Scuola dell’infanzia “Carmenni Baldo – Morin” – Chioggia

Descrizione
La scuola dell’infanzia “Carmenni Baldo Morin” dell’Istituto Comprensivo Chioggia 3 è ubicata nel quartiere di Borgo San Giovanni, vicino al centro storico di Chioggia. Inserita nella cosiddetta cittadella scolastica, accoglie bambini provenienti da tutto il Comune.
La scuola si pone in continuità con la scuola primaria “Mario Chiereghin” e la scuola secondaria di primo grado “Giuseppe Olivi”.
L’edificio è composto da tre “angoli”, ciascuno caratterizzato dalla presenza di tre aule adibite a sezione e di servizi igienici dedicati. In totale, le sezioni sono nove. Sono inoltre presenti diversi spazi comuni:
- un salone grande e uno piccolo, utilizzati sia come palestra sia come area ludica e di intersezione;
- una biblioteca con angolo morbido-sensoriale;
- una stanza per il laboratorio di musica;
- un’aula multimediale per un approccio ludico alle nuove tecnologie;
- due refettori, uno grande e uno piccolo, per la consumazione dei pasti;
- un’aula insegnanti;
- una stanza per il personale ausiliario e per la preparazione dei pasti della mensa;
- un piccolo magazzino;
- quattro servizi igienici per gli adulti.
All’esterno, la scuola è circondata da un grande giardino alberato con giochi strutturati, che offre ai bambini la possibilità di socializzare, giocare e osservare la natura. Questi spazi promuovono lo sviluppo delle prime competenze scientifiche attraverso l’osservazione e l’esperienza. All’interno dell’edificio, è presente anche un cortile con ulteriori giochi strutturati.
A chi è rivolto
La scuola dell’infanzia “Carmenni Baldo Morin” è aperta ai bambini e alle bambine di età compresa tra i 2 anni e mezzo e i 6 anni. Rappresenta un ambiente educativo pensato per favorire lo sviluppo delle competenze e delle potenzialità di ciascun bambino, con un’attenzione particolare all’inclusione e alla valorizzazione delle diverse esperienze di crescita.
Orari
La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00.
Offerta Formativa
La scuola dell’infanzia “Carmenni Baldo Morin” consente ai bambini di vivere esperienze di socializzazione, apprendimento e sviluppo armonico della loro personalità. Favorisce l’acquisizione di competenze relative ai vari campi di esperienza indicati nelle Indicazioni Nazionali per il Curricolo.
L’offerta formativa prevede tre progetti principali:
- Progetto Accoglienza: pensato per garantire un approccio sereno alla scuola per i bambini che iniziano il loro percorso scolastico.
- Progetto Continuità: volto a facilitare il passaggio tra gli asili nido e la scuola primaria, garantendo un raccordo educativo e relazionale fra i diversi ordini di scuola.
- Progetto Feste: un momento conclusivo dell’anno scolastico, che celebra le attività svolte dai bambini e unisce insegnanti, genitori e alunni in un clima festoso.
Oltre alla programmazione didattica elaborata dal gruppo docente, la scuola offre ulteriori progetti specifici, come:
- Progetto di Inglese
- Progetto di Attività Motoria
- Progetto di Teatro